Il ciclone flagella la Sardegna,Sospese le visite negli ospedali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francy.cesca
     
    .

    User deleted


    Il ciclone flagella la Sardegna
    Sospese le visite negli ospedali
    Le peggiori previsioni si stanno purtroppo avverando. La Sardegna è investita da un ciclone che sta portando venti forti e violenti temporali tanto che la Protezione civile ha diramato questa mattina un'allerta rossa in tutta l'Isola per rischio idrogeologico e idraulico.

    http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca...-68-437195.html


    Il bollettino meteo della Protezione Civile




    Il massimo livello di criticità previsto è scattato alle 12 di oggi e durerà per tre giorni, sino alle 12 di venerdì.

    La situazione è sempre più critica: alle 13.30 tra la Sardegna e le isole Baleari era in corso una vera e propria tempesta di fulmini, 5000 quelli caduti in un'ora, destinata a investire il versante occidentale della nostra Isola (segui qui l'evoluzione).



    La tempesta di fulmini tra le Baleari e la Sardegna

    La tempesta di fulmini tra le Baleari e la Sardegna


    "Per ora è ancora solo un allarme rosso, e non ancora di un emergenza ma trattandosi di un'allerta per rischio idrogeologico e idraulico il rischio di alluvioni è elevato e potrebbero essere, in teoria, peggio di quelle del 2008 e del 2013", ha spiegato il direttore della Protezione civile regionale Graziano Nudda alle 15 in una conferenza stampa convocata dalla Regione per illustrare come è stata predisposta la macchina della protezione civile.



    Le immagini dal satellite registrate alle 16,05

    Le immagini dal satellite registrate alle 16,05


    I comuni stanno emettendo ordinanze per la chiusura delle scuole e come era avvenuto tre giorni fa anche l'università di Cagliari ha sospeso l'attività da questo pomeriggio e sino a venerdì ed ha invitato il personale a lasciare gli uffici dalle 15 di oggi. Sospese anche le lauree e chiuse le biblioteche universitarie.




    La grafica di Meteo.it




    UFFICI REGIONALI CHIUSI - Gli uffici della Regione Sardegna resteranno chiusi al pubblico nella giornata di domani (1 ottobre 2015)

    Lo ha disposto l'Assessore degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione Gianmario Demuro in seguito all’avviso di allerta meteo con criticità elevata – codice rosso – divulgato dalla Direzione Generale della Protezione Civile, che segnala condizioni avverse per forti precipitazioni a partire dalla giornata odierna.

    l alluvione del 2013 a olbia
    Guarda il video

    L'AVVISO AI SINDACI - La Regione ha diramato un comunicato in cui chiede ai sindaci di chiudere le scuole nel pomeriggio nonché di adottare tutte le misure per avvisare la popolazione del pericolo.

    "Fenomeni importanti e potenzialmente molto pericolosi - si legge nella nota - potrebbero iniziare a intensificarsi nel pomeriggio. Si tratta di rischio idrogeologico e idraulico molto elevato. Ai sindaci è stato chiesto chiesto di attuare i propri Piani di protezione civile (ma ce li hanno solo 177 Comuni) - che prevedono anche la chiusura delle scuola in caso di allerta rosso - e di regolare normalmente l’uscita mattutina delle scuole, evitando i rientri pomeridiani. Le amministrazioni comunali, sempre nell’attuazione del Piano, provvedano a diffondere immediatamente le informazioni tra la popolazione. Siano predisposte tutte le misure per salvaguardare la tutela delle persone affinché nessuno rimanga nelle zone a rischio alluvione. L’assessore della Difesa dell’Ambiente con delega alla Protezione civile, Donatella Spano, sta coordinando da ieri le attività del Sistema di Protezione civile regionale per far fronte alla criticità prevista".

    Questo il vademecum "come comportarsi in caso di alluvione".


    IL COMUNICATO DEL COMUNE DI CAGLIARI - In considerazione dell'allerta meteo di elevata criticità (codice rosso) con conseguente rischio idrogeologico e idraulico, emesso oggi dalla Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Sardegna, il sindaco Massimo Zedda ha disposto, con propria ordinanza, per domani giovedì 1 ottobre 2015 la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado, la chiusura al pubblico degli uffici comunali fatti salvi i servizi essenziali, la chiusura degli asili, dei parchi cittadini, dei cimiteri e del mercato di Is Bingias.

    Invita i cittadini a evitare al massimo gli spostamenti, in particolare a non impegnare le strade di accesso ai presidi ospedalieri.

    Invita i dirigenti scolastici ad evitare i turni pomeridiani delle scuole nella giornata odierna (mercoledì 30 settembre).

    Invita inoltre tutti i responsabili di uffici e attività in qualche modo aperte al pubblico ad adottare ogni misura cautelare di auto protezione per evitare danni a persone e/o cose.

    Si avverte che se, in seguito all'evolversi delle condizioni meteo, dovesse risultare il persistere di una situazione di pericolo, il provvedimento di chiusura verrà prorogato fino alla cessazione della stato di allerta codice rosso.

    Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu, questa mattina ha firmato il decreto di chiusura della galleria di Mughina e ha ordinato la chiusura delle scuole per domani. Il traffico automobilistico sarà vietato a partire dalle 15. Un atto dovuto quello del primo cittadino dopo gli allagamenti e gli enormi rischi che gli automobilisti hanno corso anche durante il ciclone Cleopatra di due autunni fa.

    A Olbia l'amministrazione comunale ha già disposto che tutte le scuole restino chiuse sia giovedì che venerdì.

    VISITE SOSPESE NEGLI OSPEDALI - Per tutta la giornata di domani 1 ottobre 2015 a causa dell’allerta meteo diramato dalla Protezione civile, sono sospese le attività non di urgenza in tutti gli ospedali e i poliambulatori dell'Isola.

    Il Comune di Cagliari ha annullato la manifestazione "La partecipazione delle persone di minore età alla costruzione delle politiche sociali" prevista per questo pomeriggio alle 16

    Ieri sera la Protezione civile regionale aveva diramato un'allerta arancione sino alla mezzanotte di oggi, dopo l'allarme rosso di lunedì (poi rientrato tra le polemiche) che aveva spinto molti sindaci a ordinare la chiusura delle scuole. Il bollettino di criticità firmato dal direttore, Graziano Nudda, annunciava un rischio «moderato» nell'Iglesiente, Campidano, Flumendosa-Flumineddu (la zona che comprende Sarrabus e Ogliastra) e in Gallura.

    Ma nelle ultime ore la situazione si è evoluta in peggio. Tanto da convincere la Protezione civile a innalzare il livello di allarme al massimo ed estenderlo a tutta l'Isola.

    In Sardegna 198 Comuni su 377 non hanno un piano per l'emergenza. E molti di quelli che l'hanno adottato potrebbero non essere in grado di metterlo in pratica: alcuni sono operativi solo sulla carta, o non aggiornati.

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :(
     
    .
1 replies since 30/9/2015, 20:22   23 views
  Share  
.