Firenze, forte nubifragio: acquedotto in tilt, tetti scoperchiati, treni bloccati

fattoquotidiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francy.cesca
     
    .

    User deleted


    Firenze, forte nubifragio: acquedotto in tilt, tetti scoperchiati, treni bloccati


    Una tromba d'aria ha colpito in particolare la zona sud della città facendo cadere alberi sui palazzi. In alcune strade acqua a oltre un metro d'altezza. Due persone in codice rosso. Ci sono vagoni fermi sui binari tra le stazioni di Campo di Marte e di Rovezzano dove ha ceduto la linea elettrica aerea. Il Comune: "Non usate l'auto fino a domani"


    Un violento temporale, con venti fortissimi e grandine, ha colpito Firenze durante la serata. Due persone sono state portate in codice rosso all’ospedale di Ponte a Niccheri dopo essere state colpite da alcuni rami caduti per il vento. Tra i feriti anche un vigile del fuoco che, comunque, non sarebbe grave. La tromba d’aria ha causato problemi alle linee elettriche e all’acquedotto e bloccato la circolazione ferroviaria da e per Roma, perché è caduto un palo che sosteneva la linea di alimentazione. In serata i vigili del fuoco hanno dato notizia che c’era un disperso, ma il ragazzo è stato poi ritracciato.

    In 45 minuti si sono abbattuti sulla città circa 35 millimetri di pioggia. Il Comune, attraverso il suo profilo Twitter, ha subito invitato i cittadini a non mettersi in macchina e a rimanere nelle case perché ci sono problemi alla circolazione a causa degli alberi abbattuti. Particolarmente critica la situazione nella zona sud della città. Il Lungarno Colombo e viale Michelangelo sono bloccati e i vigili del fuoco sono intervenuti per tagliare gli alberi caduti. Allagato anche il sottopasso Gignoro. Nel quartiere di Gavinana la gente è salita su auto in sosta, muretti e cassonetti della spazzatura per sottrarsi alla forte corrente. L’acqua è salita a oltre un metro di altezza. Invase cantine, negozi, fondi e seminterrati. Bloccato il viale Michelangiolo per consentire ai vigili del fuoco di rimuovere con motoseghe rami, tronchi e alberi caduti. Oltre agli allagamenti nel capoluogo, sott’acqua anche i sobborghi di Tavarnuzze e Ponte a Ema. A Galluzzo è stata chiusa la provinciale per Volterra per la caduta di un muro.

    I treni sono in tilt: la linea ferroviaria Firenze-Roma è bloccata dalle 19:30. C’è stato un guasto alla linea elettrica aerea, tra le stazioni di Campo di Marte e di Rovezzano dove ha ceduto un ‘portale’ a sostegno della linea aerea. Secondo prime valutazioni dei vigili del fuoco, serviranno almeno tre ore per il ripristino della circolazione. Squadre di tecnici di Rfi sono già al lavoro. Attivata l’unità di crisi delle Ferrovie per monitorare la situazione. Nel frattempo si stanno organizzando servizi sostitutivi del traffico ferroviario. Ambulanze e altri mezzi della protezione civile sono stati fatti convergere verso alcuni treni fermi sui binari per fornire assistenza medica in caso di necessità.

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :huh:
     
    .
1 replies since 1/8/2015, 21:19   9 views
  Share  
.