Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, 5 libri da leggere

fonte libriblog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammaika
     
    .

    User deleted


    Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, 5 libri da leggere

    Il 25 novembre 1960 vennero trucidate le sorelle Mirabel, simbolo della salvaguardia e dei diritti delle donne durante il regime di Rafael Leónidas Trujillo, dittatore della Repubblica Dominicana. Per ricordare il loro impegno e la loro forza, nel 1981, durante l’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, venne scelta proprio questa data per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Oggi, in tema con il nostro blog, vogliamo proporvi 5 libri da leggere che raccontano di questo tema aberrante, storie di donne vittime di uomini violenti. Un piccolo contributo, per una grande causa.

    #25nov, 5 libri da leggere

    Il male che si deve raccontare per cancellare la violenza domestica, Simonetta Agnello Hornby con Marina Calloni: questo libro ha l’obiettivo di creare una Edv italiana per applicare il metodo ideato da Patricia Scotland per la Global Foundation for the Elimination of Domestic Violence (Edv), che ha contribuito a contenere sensibilmente il fenomeno della violenza domestica in UK. Edizioni Feltrinelli, 2013.

    Con la scusa dell’amore, Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker: storie personali si intrecciano a quelle che ogni giorno Doppia Difesa, l’associazione creata ormai sei anni in difesa delle donne, si trova davanti, richieste d’aiuto dove, purtroppo, il femminicio è all’ordine del giorno. Edizioni Longanesi, 2013.

    L’ho uccisa perché l’amavo. Falso! Loredana Lipperini e Michela Murgia: denunciare è l’unica via di uscita dalla violenza domestica. Denunciare e conoscere le alternative a sostegno delle donne in difficoltà. Edizioni Lateza, 2013.

    La parrucchiera di Kabul, Deborah Rodiguez: non solo le armi fanno una rivoluzione, ma anche rossetto e forbici. Questo è il diario di una parrucchiera americana che, volontaria in Afganistan, ha aperto un salone di bellezza ed diffuso un mestiere per dare un’opportunità di indipendenza economica alle donne di Kabul. Edizioni Piemme

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :160ol6w.gif:
     
    .
1 replies since 27/11/2013, 21:15   61 views
  Share  
.