Libri da leggere 2013, "La vita non è in rima" di Ligabue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ^Maggy65^
     
    .

    User deleted


    Libri da leggere 2013, "La vita non è in rima" di Ligabue

    Si intitola "La vita non è in rima (per quello che ne so)", come la strofa di una sua celebre canzone: è l'ultimo libro scritto a quattro mani da Luciano Ligabue e Giuseppe Antonelli, linguista e conduttore radiofonico. In realtà l'opera nasce come resoconto di una lunga intervista realizzata in occasione del festival letterario di Mantova. Dodici ore in cui il cantautore emiliano si è raccontato in lungo e in largo.

    Al centro del libro, non a caso, c'è la scrittura del cantautore, in tutte le sue forme. Si parte dalle parole - delle sue canzoni, dei suoi libri, dei suoi film - e si arriva a parlare del suo modo di vedere il mondo. La lingua e il dialetto, la famiglia e la politica, il dolore, la speranza, l'arte, il calcio, il sesso, l'amore, l'amicizia, la memoria, la felicità di riuscire a sentirsi - anche solo per un momento - "leggero, nel vestito migliore, nella testa un po' di sole ed in bocca una canzone".

    Dentro la scrittura di Ligabue c'è una scelta delle parole che rappresenta un punto di vista sulla vita. Ma soprattutto c'è tanta musica, che trasforma e amplifica il senso di ogni parola. Perché per ogni cosa detta c'è sempre un motivo e quel motivo è spesso il modo in cui la canzone ci entra nelle vene, diventa parte di noi.

    Un libro pieno di spunti sorprendenti - di acume, di dolcezza, di ironia - che farà scoprire Luciano Ligabue a chi ancora non lo conosce bene, ma stupirà anche chi (come i suoi tantissimi fan) pensa di sapere già tutto di lui.
     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
1 replies since 26/10/2013, 17:32   14 views
  Share  
.