Gli animali fantastici: dove trovarli | J.K. Rowling

FONTE LIBRIBLOG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammaika
     
    .

    User deleted


    Gli animali fantastici: dove trovarli | J.K. Rowling

    Titolo:Gli animali fantastici: dove trovarli
    Autore:Newt Scamandro/J.K. Rowling
    Editore:Salani
    Genere:fantasy
    Anno:2010
    Prezzo:9,90
    Pagine:60

    Gli animali fantastici dove trovarli
    .


    Sui giornali non si fa che parlare d’altro: «Ritorna Harry Potter! Ritorna Harry Potter!». In realtà al cinema ritorna il suo mondo magico e la sua “mamma”, la scrittrice J.K. Rowling, alla quale è stata assegnata la scrittura della sceneggiatura di uno spin-off della saga, prendendo ispirazione da Gli animali fantastici: dove trovarli, un libro elaborato proprio dall’autrice inglese e che ben illustra le creature fatate che animano il mondo dei maghi e delle streghe.



    I fan di Harry Potter sanno bene che Gli animali fantastici: dove trovarli è un tomo obbligatorio, devono munirsi di questo titolo fin dal loro primo giorno a scuola. Anche Harry, Ron ed Hermione hanno la loro copia ed anzi, sulle pagine di questo simpatico libro si possono ben notare tutte le annotazioni del piccolo trio – probabilmente già al quarto anno di studio – che solerti segnano le informazioni mancanti, soprattutto quelle inerenti alla creature oscure come i Dissennatori.



    Gli animali fantastici: dove trovarli

    Chi scrive il libro è Newt Scamandro – autore immaginario partorito dalla fervida mente della Rowling –, che traccia non solo a grandi linee la storia della Magizoologia, ma che descrive nel dettaglio anche 75 specie diverse di creature magiche, ognuna delle quali segnalata con una sequela di X che ne descrivono la pericolosità: si va dalle 5 X di “noto ammazza maghi” fino ad una sola X di “noioso”.

    Molte delle informazioni contenute ne Gli animali fantastici: dove trovarli derivano dai lunghi viaggi intorno al mondo di Newt Scamandro, ma un vero e proprio libro gli fu commissionato nel 1918 dal sig. Augustus Worme della Obscurus Books (anche se la prima edizione risale al 1927).

    Si tratta di un volumetto molto interessante per gli appassionati della saga, anche se – lo precisiamo – non parla di Harry Potter, ma aiuta meglio a capire il suo mondo e a scoprire piccole curiosità sulle creature magiche. In Italia l’opera è edita da Salani e l’80% del prezzo di copertina va all’associazione umanitaria Comic Relief, che si occupa di aiutare i bambini più poveri nel mondo.


    Gli-animali-fantastici-dove-trovarli



    Lo scorso 12 settembre la Warner Bros ha annunciato una nuova collaborazione con J.K. Rowling, che questa volta prenderà spunto proprio da Gli animali fantastici: dove trovarli per farne l’ennesima saga magica. La scrittrice inglese si occuperà personalmente della sceneggiatura.

    Al momento, però, non si sa altro, ma solo che il libro sarà ambientato nella New York degli Anni 20, all’incirca 70 anni prima dell’arrivo di Harry Potter ad Hogwarts.

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :D
     
    .
1 replies since 24/9/2013, 18:34   17 views
  Share  
.