Alan Altieri - Armageddon

FONTE angolodelnero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammaika
     
    .

    User deleted


    Alan Altieri - Armageddon

    tea_-_armageddon


    Altieri = il nero più nero dell'apocalisse. E questi racconti ne sono la prova più tangibile e concreta.

    Seppure lo trovi monotematico nonostante le ambientazioni varino insieme alle collocazioni temporali, lo stile di Altieri nei racconti trova la sua massima espressione.

    Dotato di una scrittura diretta, veloce e terribilmente visiva, l'autore italiano ci fa vivere in queste cinque opere da vicino la distruzione, la violenza e la follia pura che possano sgorgare dall'umanità.

    Ho potuto apprezzare in particolare il primo dei racconti, Phoenix, con chiari riferimenti alla trilogia di Magdeburg e ai suoi personaggi favolosi. La guerra fa da sfondo al vero tema del pezzo ovvero la ciclicità del tempo e l'impossibilità di cambiare davvero le cose in quanto essse si ripresenteranno sempre in altre forme ma nella loro essenza uguali.

    Gli altri racconti, mi riferisco a Ponte e alla Sindrome di Wolverton, sono racconti in cui l'ambiente traccia la vera linea guida, trasformando gli uomini in mere pedine alla mercè di un'entità superiore come può essere la natura nelle sue forme più devastanti.

    Gli altri due racconti sono Miss Ecclesiaste e Certificato Omega che riprendono in termini più ampi i temi e le idee dei racconti precedentemente citati e che non mi hanno particolarmente entusiasmato.

    Un primo volume di racconti che assolutamente soddisfa i fan del Maestro Italiano dell'Apocalisse e che lo fa apprezzare anche a coloro che non avevano trovato particolarmente coinvolgenti i suoi romanzi.

    Questi racconti sono una vera e propria mitragliata. Da leggere.




    Titolo : Armaggedon - scorciatoie per l'Apocalisse

    Autore : Alan D. Altieri

    Anno : 2008

    Prezzo : Euro 10,00

    Editore : Tea

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
1 replies since 1/8/2013, 09:22   17 views
  Share  
.