ZEROZEROZERO, ROBERTO SAVIANO TORNA CON UN NUOVO ROMANZO SHOCK

fonte libriblog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammaika
     
    .

    User deleted


    ZEROZEROZERO, ROBERTO SAVIANO TORNA CON UN NUOVO ROMANZO SHOCK



    zerozerozero
    Titolo:ZeroZeroZero
    Autore:Roberto Saviano
    Editore:Feltrinelli
    Genere:libro inchiesta
    Anno:2013
    Prezzo:18 euro
    Pagine:450


    «Stare dentro ai traffici della polvere è l’unica prospettiva che mi abbia permesso di capire le cose fino in fondo, guardare la debolezza umana, la fisiologia del potere, la fragilità dei rapporti, l’inconsistenza dei legami, la forza immane del danaro e della ferocia. L’assoluta impotenza di tutti gli insegnamenti volti alla bellezza e alla giustizia di cui mi sono nutrito, mi sono accorto che la coca era il perno attorno a cui ruotava tutto. La ferita aveva un nome solo. Cocaina.».

    Con un silenzioso countdown e con questo stralcio si apre la homepage dello scrittore napoletano Roberto Saviano, un preciso riferimento alla sua ultima opera, ZeroZeroZero, che sarà in libreria edita da Feltrinelli dal prossimo 5 aprile. Saviano ritorna con un nuovo romanzo-verità a sette anni da Gomorra, un libro che ha segnato un’epoca svelando segreti e meccanismi del “sistema” camorristico. Allo stesso modo, con ZeroZeroZero l’autore traccia le strade della droga, della cocaina in particolar modo, un traffico che parte dall’America Centrale e Latina per diffondersi, silenziosamente, nelle viscere del mondo, dalle piccole realtà fino ad arrivare alle grandi metropoli dei continenti, da Parigi a New York, da Milano a Shangai.

    Perché la cocaina è reale, tangibile, un necessario armamentario per chi vive in questa società fatta di scalate improponibili dirette ogni volta verso mete più alte. «La merce più usata, trafficata, desiderata del nostro tempo. Il sogno dell’eccesso senza limiti che corrode le nostre vite e la nostra società. Il petrolio bianco che accende i corpi ma distrugge le menti».

    Lo stesso Saviano ammette di essere stato risucchiato dal vortice di informazioni sulla cocaina, da tutte quelle sottili ed ambiziose trame che vengono tessute in modo perfetto, che scavalcano le intelligence e giungono quasi indisturbate sulle piazze di spaccio, dove il prodotto è presto servito e fruibile a tutti, in modo universale. Un gioco pericoloso, agghiacciante, probabilmente perverso a più livelli.

    ZeroZeroZero è non solo il ritorno di uno degli scrittori più amati dal pubblico, ma anche un nuovo libro di denuncia. «Scrivere in questi anni difficili è stato vivere. Resistere. E dopo sei anni di ricerche, essere tornato a raccontare come il potere criminale domini le nostre vite, mi sembra una rinascita – scrive sul wall di Facebook Saviano -. ZeroZeroZero è speranza di raccontare le cose per mutarne il corso, vendetta contro chi voleva ridurmi al silenzio. Per il potere nulla è più pericoloso di occhi che osservano, di menti che riflettono. Pericolose non sono le mie parole. Pericolosi saranno i lettori».

    Note sull’autore

    Nato a Napoli nel 1979, Roberto Saviano è laureato in filosofia. Comincia la sua carriera da giornalista nel 2002 scrivendo per Pulp, Diario, Sud, Il Manifesto, Il Corriere del Mezzogiorno e sul sito web dedicato alla letteratura Nazione Indiana.

    Nel 2006, scoppia il caso Gomorra: il libro edito da Feltrinelli termina l’iniziale tiratura di 5.000 copie in una sola settimana. Tradotto in 53 paesi diventa un best seller internazionale che scala le vette delle classifiche. A causa proprio di questo libro, l’autore vive da anni sotto scorta dopo le minacce di stampo camorristico ricevute.

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  3. margheritaste
     
    .

    User deleted


    :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B):
     
    .
  4. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  5. margheritaste
     
    .

    User deleted


    :B):
     
    .
  6. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :huh:
     
    .
5 replies since 22/3/2013, 22:25   29 views
  Share  
.