Molto più che amici: Luca Zanforlin svela i segreti di Alessandra, Emma e Marco

fonte corriere informazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammaika
     
    .

    User deleted


    Molto più che amici: Luca Zanforlin svela i segreti di Alessandra, Emma e Marco



    molto%20pi%C3%B9%20che%20amici



    Molto più che amici: Luca Zanforlin svela i segreti di Alessandra, Emma e Marco“Molto più che amici” è il titolo che Luca Zanforlin, autore del fortunatissimo programma “Amici di Maria de Filippi”, ha scelto per il suo libro liberamente tratto dalle esperienze vissute dai partecipanti del talent show.



    Sull’onda di questa crescente “Amici-mania”, infatti, tutti vogliono sapere tutto dei loro idoli, in primis Alessandra Amoroso, Marco Carta ed Emma Marrone.

    Come sono i ragazzi spente le telecamere? Quanto c’è di vero nel loro atteggiamento? Cosa li ha veramente fatti diventare grandi? Domande che si pongono soprattutto coloro i quali aspirano ad entrare nel programma e avere successo come loro perché, come ci insegnano Annalisa, Valerio Scanu e Pierdavide Carone, non è indispensabile vincere il programma ma quel che conta è essere notati dopo essere usciti dagli studi televisivi.

    Dedicato a un pubblico giovane il libro è in forma romanzata e racconta la storia di Lorenzo, un giovane che riesce ad entrare nel programma di Amici e, come è successo in questa edizione numero 11, concorre al fianco dei Big. Col passare delle settimane Lorenzo diventa amico di quelli che, si renderà conto, sono ragazzi normali che, nonostante il successo, sono riusciti a rimanere con i piedi per terra. Situazione assolutamente verosimile se si pensa che nella finale dei big, al momento della proclamazione della vittoria di Alessandra, la ragazza ha alzato la coppa aiutata dalla sua “rivale”, Emma e, come sigla finale, si sono divertite a duettare le loro canzoni.
    Dalla scheda del libro, edito dalla Mondadori e già in vetta alle classifiche di gradimento del pubblico, si legge di come Lorenzo odi le regole e si senta uno spirito libero: “Lorenzo È andato ad "Amici" perché voleva che le sue parole, le sue canzoni, uscissero dalla cameretta. Ma adesso tutto gli sembra "aria fritta": gli altri ragazzi, gli insegnanti, gli assurdi regolamenti. Tutto, tranne Valentina. Lei è diversa, speciale. Lei è capace di "dare stile al suo caos". Peccato che l'amore sia una cosa così maledettamente complicata.
    Durante il suo percorso nella scuola, Lorenzo incontrerà i big delle precedenti edizioni in gara quest'anno: Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Marco Carta. Ognuno di loro gli racconterà la propria storia, tutte le difficoltà che stanno prima e dietro il successo, aiutandolo così a capire cosa significa diventare, davvero, grandi.
    Molto più che Amici è una storia appassionante e divertente che si legge tutta d'un fiato. I personaggi sono ispirati ai ragazzi di "Amici". Ma le loro emozioni, le loro paure, la voglia di amare e di farcela sono le stesse di tanti loro coetanei”.

    E l’idea di inserire anche la storia d’amore? Anche in quel caso Luca Zanforlin spiega come sia soltanto una lettura di quanto accade dentro la scuola: “Amici senza amore non sarebbe “Amici”, in tutte le edizioni, come è giusto che sia, si sono sempre formate delle coppie, ma è naturale umano e normale se vivi 24 ore al giorno a stretto contatto con altre persone, è quasi scontato che qualcuno possa innamorarsi, l’amore esiste a prescindere e se ti becca ti becca.
    Si c’è una storia d’amore vissuta con estreme contraddizioni, con possessione e gelosia Ma è anche un libro sull’ inadeguatezza, sulla tolleranza, sulle differenza culturali e caratteriali che vanno accettate e rispettate, da soli non si è mai nessuno ma si è sempre “qualcuno e qualcosa” in relazioni agli altri”.


    Riferimenti bibliografici: “Molto più che amici”, Zanforlin L., Mondadori, 2012

    Marcella Sardo

     
    .
  2. Anita Mascherina
     
    .

    User deleted


    :2m3l16r.jpg: :160ol6w.gif: :160ol6w.gif: :160ol6w.gif: :160ol6w.gif: :160ol6w.gif: :160ol6w.gif:
     
    .
  3. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :2m3l16r.jpg: :2m3l16r.jpg: :2m3l16r.jpg: :2m3l16r.jpg: :2m3l16r.jpg: :2m3l16r.jpg: :2m3l16r.jpg:
     
    .
2 replies since 9/3/2013, 18:59   112 views
  Share  
.