NESSUNO SA DI NOI, IL NUOVO LIBRO DI SIMONA SPARACO

fonte libriblog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammaika
     
    .

    User deleted


    NESSUNO SA DI NOI, IL NUOVO LIBRO DI SIMONA SPARACO



    Nessuno-sa-di-noi

    Una parabola del dolore. È probabilmente in questo modo che si potrebbe definire il nuovo romanzo di Simona Sparaco, Nessuno sa di noi, una trama che ci porta, da spettatori non visti, in uno dei drammi più forti che una coppia possa affrontare: l’aborto terapeutico.



    In Nessuno sa di noi viene raccontata la storia di Luce e Pietro, una coppia che, dopo anni di tentativi e speranze disilluse, si trova a pochi passi dal salire sul seggio più ambito dell’amore: divenire genitori. Un desiderio così vicino che, purtroppo, si scioglie come ghiaccio al sole.



    Siamo ad una delle ultime ecografie prima del parto di Luce. Pietro, per l’occasione, ha indossato anche il suo maglione portafortuna, quello che mette su solo per i grandi eventi. Ma non appena sul monitor compare l’immagine del piccolo Lorenzo – è così che i due hanno deciso di chiamare il loro atteso primogenito – qualcosa si spezza in quella giornata di giubilo. È il sorriso che si spegne della ginecologa che rafforza l’idea che, effettivamente, qualcosa non va: Lorenzo è “troppo corto”.



    Il responso, tremendo, è irrevocabile: Lorenzo è affetto da displasia scheletrica.



    In un attimo, tutto il mondo meraviglioso che è sorto intorno alla gravidanza di Luce si sgretola: a nulla sono valsi gli anni di attese e fallimenti, i calcoli forsennati calendario alla mano, il sesso a comando che segue l’ovulazione. Perché ora la realtà è più nera di qualunque altro incubo e la scelta finale, se possibile, lo è ancora più. Far nascere questo bambino relegandolo ad una vita sicuramente breve, condannata allo strazio perenne delle sale chirurgie, oppure andare in Inghilterra, lì dove i limiti di tempo previsti dalla legge sull’aborto sono inesistenti?



    Nessuno sa di noi è un romanzo forte, che non utilizza mezze misure, né nel bene né nel male, che porta dritti verso un interrogativo che è un vero e proprio pugno in pieno volto, una situazione da affrontare che neanche nei sogni più nefasti ci si augura di vivere. Porre fine ad una vita con un gesto estremo oppure, con un atto ancor più feroce, condannare un bambino all’infelicità e al dolore. Una domanda che non ha risposta se non quella che viene dal cuore, un percorso lungo e doloroso che in Nessuno sa di noi viene raccontato con coraggio, ma senza lasciare nulla alla necessità della risoluzione.



    Note sull’autore



    Simona Sparaco è nata a Roma. Dove una laurea inglese in scienze della comunicazione è tornata in Italia per fare ritorno nuovamente sui “banchi di scuola” iscrivendosi alla facoltà di lettere ad indirizzo spettacolo. La passione per la letteratura l’ha spinta a frequentare diversi corsi di scrittura creativa, fra i quali ricordiamo il master conseguito presso la scuola Holden di Torino.



    Oggi è una scrittrice e sceneggiatrice di talento che divide la sua vita fra Roma e Singapore.



    Fra le sue opere abbiamo Lovebook e Bastardi senza amore, entrambi pubblicati per la Newton Compton. Nessuno sa di noi, invece, è il suo ultimo romanzo edito da Giunti.

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
1 replies since 3/3/2013, 21:23   19 views
  Share  
.