ENTRA NELLA MIA VITA, IL RITORNO DI CLARA SÁNCHEZ

fonte libriblog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammaika
     
    .

    User deleted


    ENTRA NELLA MIA VITA, IL RITORNO DI CLARA SÁNCHEZ



    Entra-nella-mia-vita


    Entra nella mia vita è il nuovo, attesissimo, romanzo di Clara Sánchez edito da Garzanti. L’autrice spagnola, dopo la fama dovuta al suo Il profumo delle foglie di limone rimasto in classifica per mesi fra i libri più venduti, ritorna nelle librerie con una storia di amori ed intrighi familiari, un appassionante groviglio di sentimenti e paure che covano sotto la cenere della vita.



    Siamo a Madrid ai giorni nostri, in un classico pomeriggio afoso d’estate. Quel giorno Veronica si sente più curiosa del solito e la bella cartella di pelle di coccodrillo lasciata lì sul tavolo dai genitori rappresenta un boccone troppo ghiotto da lasciarsi sfuggire. Non che quella cartella sia qualcosa di speciale, intendiamoci, si tratta solo di una borsa dove mamma e papà tengono i loro documenti importanti.



    Approfittando della distrazione di papà Daniel, Veronica decide che quello è il momento giusto per sbirciare al suo interno: carte, carte e ancora carte, niente di interessante. Ma poi, proprio da quei fogli noiosi ecco che scova una foto di una bambina bionda, presumibilmente di un paio d’anni più grande di lei, palla in mano e salopette di jeans ad indicare l’età che sfuma verso l’adolescenza. Sulla foto un nome: Laura. Veronica ha dieci anni e da quel momento in poi la sua vita non sarà più la stessa.



    Segue un lungo periodo di confusione, di silenzi assordanti, di crisi familiari: ora che mamma Betty lambisce sempre più il baratro della depressione, per Veronica quella foto rappresenta una realtà nascosta, un arcano da svelare: perché quella foto della bambina bionda si trova fra le carte importanti dei suoi genitori? Chi è? Che sia lei la causa del malessere di Betty? Negli anni Veronica rimane vigile, attenta ad ogni piccolo particolare che potrebbe riuscire a farle capire finalmente cosa c’entra Laura nella loro famiglia.



    Oggi Veronica è una donne forte, tenace, che ha fatto della sua debolezza familiare il proprio scudo. Ma quella foto mai dimenticata ritorna alla ribalta, ora che mamma Betty si sta lasciando morire lentamente per colpa – la donna ne è convinta – proprio di quella bambina. Veronica si convince così che trovare Laura sia l’unica via d’uscita per lei e per la sua famiglia, ma capirà a sue spese che le cose non sono affatto semplici e che c’è qualcuno pronto a tutto pur di ostacolare il fatidico incontro.



    Entra nella mia vita è un libro che fa battere il cuore, legare strettamente a sé la sensazione di incompletezza d’affetto familiare che aleggia nel romanzo, sentire le ferite aprirsi ad ogni triste novità. Ma con Entra nella mia vita la Sánchez fa luce anche sui rapporti interrotti e ritrovati, su quel indissolubile rapporto madre-figlia che non cessa di esistere neanche dopo anni di silenzio e tormento.

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
1 replies since 3/3/2013, 21:22   19 views
  Share  
.