Nato a Casal di Principe Una storia in sospeso, Autore:Amedeo Letizia

fonte libriblog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammaika
     
    .

    User deleted


    Nato a Casal di Principe Una storia in sospeso



    natoacasal

    Titolo:Nato a Casal di Principe Una storia in sospeso
    Autore:Amedeo Letizia
    Editore:Minimum Fax
    Genere:Biografia
    Anno:2012 Ottobre
    Prezzo:12
    Pagine:163

    natoacasal
    .


    È la storia vera di Amedeo Letizia che ha deciso di raccontarsi con la complicità di una giornalista sensibile come Paola Zanuttini.
    Amedeo Letizia (1966) ha cominciato la sua carriera nello spettacolo come attore in tv (interpretava il personaggio Gigi nella serie tv I ragazzi del muretto), al cinema e in teatro. Dal 1998 è diventato produttore cinematografico; tra i film che ha prodotto: Il consiglio di Egitto (vincitore di tre Globi d’Oro e un Nastro d’Argento) e Il resto di niente (vincitore di un David di Donatello e candidato a cinque Nastri d’Argento), per il quale ha vinto il Premio Franco Cristaldi come miglior produttore al Taormina Film Fest.
    Paola Zanuttini è nata a Roma nel 1954. Lavora a Repubblica dalla sua fondazione e da oltre vent’anni è inviato del Venerdì per il quale si occupa di società, esteri e cultura.
    Un padre severo e una madre religiosissima; un’adolescenza fra scuole di preti e bravate ai limiti della legalità; poi un fratello fatto scomparire nel nulla, e un altro rimasto ucciso in un misterioso incidente stradale; e il tentativo di sfuggire a un destino di violenza costruendosi una vita diversa.
    Amedeo Letizia — ex attore e oggi produttore cinematografico — nato e cresciuto a Casal di Principe, il paese campano reso tristemente celebre dalle guerre di camorra, sceglie di esorcizzare il suo passato raccontando e mostrando a una giornalista di Repubblica come si vive davvero a «Gomorra».
    Non è un libro di denuncia né un’inchiesta: è la storia di una famiglia italiana in una scheggia di Italia che si preferisce demonizzare piuttosto che capire, il racconto di una giovinezza fatta di entusiasmi e frustrazioni del tutto normali, ma pervertiti dal contatto con la criminalità; è una storia senza eroi e senza mostri, una testimonianza di vita vissuta che non pretende di dare risposte, ma vuole sfatare i pregiudizi e i luoghi comuni per rimettere al centro l’umanità, universale e palpitante, dei suoi protagonisti.

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  3. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :21ct2cg.gif:
     
    .
2 replies since 9/12/2012, 19:17   30 views
  Share  
.