I tredici fiori della guerra-Autore:Geling Yan

fonte libriblog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammaika
     
    .

    User deleted


    Immagine

    Titolo:I tredici fiori della guerra
    Autore:Geling Yan
    Editore:Edizione Rizzoli
    Genere:Romanzo
    Anno:2012
    Prezzo:16 €
    Pagine:198
    “In un mondo di violenza e barbarie, l’unica legge è quella del cuore”

    Mentre i giapponesi invadono Nanchino, un gruppo di prostitute trova rifugio in un collegio. E si riscatta con un gesto di profonda umanità.

    Nell’inverno del 1937 Nanchinoè in preda al terrore: l’esercito cinese è in rotta e i giapponesi attaccano la città, abbandonandosi a crimini e massacri.

    Il collegio cattolico di Santa Maria Maddalena è un ben modesto baluardo in mezzo al sangue e al rimbombo dell’artiglieria, ed è qui da giorni la giovane Shujuan aspetta invano il ritorno dei genitori.

    Ma ad arrivare è invece un gruppo di giovani prostitute, che dopo aver scavalcato il muro del collegio, chiede rifugio insieme a un drappello di soldati cinesi.

    Nella vita di Shujuan e delle altre ragazze di buona famiglia irrompe così una realtà sconosciuta, accolta con sospetto e crescente ostilità.

    Sarà solo quando la guerra mostrerà il suo volto più che ShuJuan riceverà una lezione durissima, scoprendo che i fiori più belli crescono dove meno te li aspetti.

    Da questo romanzo ispirato ad una storia vera, Zhang Yimou ha tratto il suo ultimo capolavoro:“La città proibita” una vicenda di coraggio e riscatto, che si innalza luminosa nel gorgo buio della guerra.

    Nel cast del film di Zhang Yimou la parte del protagonista è affidata al premio Oscar Christian Bale.

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :huh:
     
    .
  3. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :huh:
     
    .
2 replies since 15/11/2012, 20:07   28 views
  Share  
.