Coi binari fra le nuvole Autore:Riccardo Finelli

fonte libriblog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammaika
     
    .

    User deleted


    Titolo:
    Coi binari fra le nuvole


    coi-binari-fra-le-nuvole-neo-edizioni_a-settembre-x-sito
    Autore:Riccardo Finelli
    Editore:Neo Edizioni
    Genere:Narrativa di viaggio
    Anno:2012
    Prezzo:13 €
    Pagine:176
    Cronache dalla Transiberiana d’Italia.

    C’era un treno che aveva le ali, c’è un binario che attraversa le nuvole, ci sono storie che sanno di terra, di fuoco, di neve e di acciaio.

    C’è, o forse c’era, una linea ferroviaria incredibile. Che dal cuore dell’Abruzzo si arrampica attraverso il West della Maiella e dei grandi altopiani, s’intrufola nelle pieghe della terra dei Sanniti e raggiunge Napoli, l’antica Capitale. Per farlo lancia (o lanciava) una sfida ardita: cavalcare la cresta dell’appennino per il lungo, longitudinalmente. Non è solo un modo di trasportare persone o cose. Ma anche un’idea di Paese. L’idea, ottocentesca e nostalgica a vederla oggi, che l’Italia debba essere unita tirando le nervature della propria spina dorsale. Per unire le genti di province estreme, che messe al quadrato però, formano un tutt’uno.
    Forse è questione che i tempi cambiano. O forse ci si è messa l’ignavia di tanti, ma fatto sta che su quella linea, che solca terre da sogno, non circolano più treni oggi. Assieme all’amico Stefano Cipriani, mi sono infilato un paio di buone scarpe e ho percorso a piedi quei binari, scoprendo storie incredibili di uomini e locomotive, di fantasmi e di valanghe. E ho sentito racconti che solo l’acqua che s’ingorga nelle viscere della terra poteva raccontare.


    Un viaggio di frontiera. Che sa di west, di alture, di storie da un cuore dell’Italia sconosciuto e meraviglioso. 4 giorni, 130 km a piedi lungo i binari della Transiberiana d’Italia. Un diario di viaggio “clandestino” per riflettere su quello che eravamo e su quello che forse non siamo più; per raccogliere e raccontare storie, aneddoti, vite che per 120 anni si sono dipanate lungo le rotaie e raccolte su di un treno che ogni giorno sfidava le alture e teneva insieme gli angoli estremi di una provincia italiana.

    Tra nuove linee ferroviarie che nessuno vuole e altre amate che muoiono, un libro magico in cui la realtà diventa leggenda ed il viaggio l’occasione per interrogarsi su cosa, nel XXI secolo, significhi la parola “Italia”.

    Riccardo Finelli per vivere ha sempre, più o meno, scritto. Con Incontri Editrice ha pubblicato “Storie d’Italia” (2007), “C’è di mezzo il mare” (2008) e “150 anni dopo” (2010). È al primo libro con Neo Edizioni. È nato nel 1973, vive in Emilia ed è padre di tre figli. Lavora come capo ufficio stampa di una multiutility. www.riccardofinelli.it

    E’ il diario di un viaggio a piedi di 4 giorni per 130 Km fatto lungo i binari, i binari della seconda ferrovia più alta d’Italia e forse della più bella. Il tronco centrale della dismessa Pescara-Napoli, nota come la Sulmona-Carpinone.
    Un viaggio per raccontare le suggestioni, i paesaggi, la cultura di un Appennino centrale sempre più svuotato, ma anche l’occasione per ridare storie, interviste, aneddoti, di chi quella ferrovia l’ha vissuta per lavoro, per diporto, per necessità.
    Insomma è un libro di critica senza volerlo essere, di una poesia improvvisa e accecante e di un’umanità che non ti aspetti

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  3. Anita Mascherina
     
    .

    User deleted


    book
     
    .
  4. berry340
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  5. margheritaste
     
    .

    User deleted


    :B):
     
    .
  6. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  7. Anita Mascherina
     
    .

    User deleted


    mf_bookread
     
    .
  8. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  9. berry340
     
    .

    User deleted


    :D
     
    .
  10. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :D
     
    .
  11. berry340
     
    .

    User deleted


    :D
     
    .
  12. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :D
     
    .
  13. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :21ct2cg.gif:
     
    .
12 replies since 24/10/2012, 22:41   96 views
  Share  
.