Il ragazzo che leggeva Verne-Autore:Grandes Almudena

fonte libriblogg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammaika
     
    .

    User deleted


    Il ragazzo che leggeva Verne




    il-ragazzo-che-leggeva-verne-150x150
    Titolo:Il ragazzo che leggeva Verne
    Autore:Grandes Almudena
    Editore:Guanda
    Genere:narrativa straniera
    Anno:2012
    Prezzo:18,50 euro
    Pagine:416


    Spagna, Andalusia, Fuensanta de Martos, un villaggio arroccato sui monti della Sierra Sur. La guerra civile é ufficialmente finita, ma i “bandoleros” scappati sulle montagne continuano la resistenza. Siamo nel pieno del “triennio del terrore” (1947-49), durante il quale il regime scatena una micidiale repressione per sradicare il sostegno dei civili alle guerriglie antifranchiste. Nino é un bambino di dieci anni e vive in caserma con la famiglia, perché il padre é una guardia civil.

    Di notte il ragazzino vede e sente cose che non dovrebbe mai vedere né sentire. Le urla delle torture e gli spari delle esecuzioni delle vedove riecheggiano dentro le mura della caserma per poi andare a popolare i suoi sogni infantili.

    Nino é la voce narrante della storia di quella comunità spaccata in due tra la realtà dei paesani e quella dei partigiani sui monti, le cui leggende girano di bocca in bocca e arrivano ai ragazzini, che ormai considerano il mitico Cencerro una sorta di Zorro, imprendibile e bellissimo come un angelo vendicatore.

    E così Nino in questa storia, sta in mezzo tra l’amore che prova per i suoi genitori e l’ammirazione segreta, quasi clandestina, che appunto gli ispirano i guerriglieri che vivono alla macchia schierati contro la dittatura.

    Ma Nino trascorre anche tanti giorni spensierati in compagnia di Pepe il Portoghese, un forestiero saggio e misterioso e siccome il ragazzino ha un’intelligenza vivida e fuori dal comune, si appassiona alla lettura grazie a ”I figli del capitano Grant” di Verne e con l’aiuto di una donna colta e generosa che gli farà da insegnante comincerà a vedere le vicende del mondo con occhi diversi.

    Ci sono amore e morte con tutta una gamma di sfumature in questo libro che suscita forti emozioni, e c’é anche il potere salvifico della letteratura, che permette al ragazzino di viaggiare con la fantasia e di allontanarsi dal clima violento in cui si ritrova; ed infine quando Nino scoprirà Verne, comincerà a realizzare che forse la vita é simile a un romanzo.

     
    .
  2. margheritaste
     
    .

    User deleted


    :B):
     
    .
  3. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  4. margheritaste
     
    .

    User deleted


    :B):
     
    .
  5. berry340
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  6. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :B):
     
    .
  7. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :21ct2cg.gif:
     
    .
6 replies since 22/10/2012, 18:45   55 views
  Share  
.