Venti corpi nella neve-Autore:Pasini Giuliano

fonte libriblog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammaika
     
    .

    User deleted


    Venti corpi nella neve



    venti-corpi-nella-neve-300x293
    Titolo:Venti corpi nella neve
    Autore:Pasini Giuliano
    Editore:Time Crime
    Genere:giallo/thriller
    Anno:2012
    Prezzo:7.70 euro
    Pagine:333
    Il borgo di Case Rosse è costituito da un piccolo agglomerato di case abbarbicate sulle rocce dell’ Appennino tosco-emiliano, un paesucolo che in inverno pare uscire da una cartolina natalizia.

    Ed è proprio in questo ambiente da presepe che si inaugura l’avventura investigativa del commissario Roberto Serra, trasferitosi da Roma, per fuggire al dolore, da sé stesso e dalla propria vita. Serra ora lavora nel più piccolo commissariato d’Italia con l’unica collaborazione dell’agente Manzini.

    A Case Rosse si sa, non succede mai nulla, tranne qualche rissa di ubriachi il sabato sera, ma di lì passava la linea gotica e nell’ultima guerra è stato teatro di combattimenti. E’ perciò che il borgo non dimentica lo strazio della guerra, ricorda la resistenza e il prezzo altissimo pagato dai suoi martiri.

    E..così la notte del Capodanno del 1995 una telefonata sveglia Manzini in piena notte. Ci sono tre cadaveri al “Prà grand”, uccisi senza pietà.

    I tre corpi giacciono supini nella neve accanto alla stele che svetta sul monte Libertà, uccisi a colpi di fucile. Sono un uomo, una donna, una bambina con i volti irriconoscibili e devastati dalla potenza ravvicinata di un singolo proiettile

    Si tratta senza dubbio di un’esecuzione. Ma non ci sono schizzi di sangue intorno alle vittime e la loro posizione non combacia con la traiettoria degli spari. A chi appartengono dunque questi corpi straziati che chiedono giustizia? Chi ha violato la pace di quel piccolo paese perso tra le montagne, e per quale motivo?

    Fra i cadaveri c’è una bimba Benedetta e il commissario vorrà rendere giustizia soprattutto a lei e per lei si lascerà trascinare all’interno di una spirale perversa che lo condurrà a rivivere una delle pagine più buie della storia del nostro paese.

    L’esordiente, ma già navigato giallista Pasini elebora un thriller teso ed equilibrato e il suo commissario, qui è determinato e forte, sebbene abbia l’anima piena di cicatrici.

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
1 replies since 17/10/2012, 21:14   24 views
  Share  
.