Quando la BUSTA diventa ARTE

fonte libriblog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammaika
     
    .

    User deleted


    Quando la BUSTA diventa ARTE



    buste-di-pinte

    BUSTE DIPINTE 2012 (5-14 ottobre 2012)
    Nato e cresciuto in seno al Festival delle Lettere, il progetto “Buste Dipinte” giunge quest’anno alla sua VI edizione. I ventisei artisti che hanno accettato di partecipare alla kermesse sono stati invitati a trasformare una busta del Festival in un’opera d’arte.
    C’è chi l’ha trasformata in una scultura e chi l’ha manipolata fino a creare un’installazione. Qualcuno l’ha aperta, altri l’hanno sigillata per sempre. Ma è stata anche dipinta, disegnata, scritta, sognata, immaginata.
    Sempre e comunque donata, perché le Buste Dipinte nascono proprio per questo.
    I ricavati provenienti dalla vendita delle buste saranno devoluti all’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati”, una Onlus parte della Rete Banco Alimentare che opera attraverso 21 organizzazioni sul territorio nazionale. Effettua la raccolta di eccedenze dalla filiera agroalimentare per evitarne lo spreco e ridistribuirle gratuitamente a Enti e Strutture Caritative impegnate nel sostegno agli indigenti.
    Coerentemente con la propria missione di “aiutare chi aiuta”, lo scorso anno ha recuperato sul territorio lombardo 12.251 tonnellate di alimenti poi ridistribuiti a 1.270 strutture caritative che aiutano quasi 200.000 indigenti. Nessun contributo per le attività svolte viene chiesto né ai donatori né alle strutture caritative che beneficiano di quanto raccolto. Tutto è all’insegna del dono e della gratuità. Tutti i costi sono a totale carico di Banco Alimentare della Lombardia.
    In questi anni il Festival delle Lettere ha così potuto sostenere associazioni come Emergency, AVSI per l’ospedale St. Kizito a Lagos in Nigeria, Gli Amici di Luca di Bologna per il progetto “La Casa dei Risvegli”, Il Focolare di Trieste, la Fondazione aiutare i bambini e CBM Italia Onlus.

    Lettera a un italiano, il tema scelto per questa VIII edizione del Festival, costituisce il fil rouge delle 26 buste esposte nella mostra curata da Luisa Castellini, Claudia Amato e Donatella Rocca.
    Un tema ricco di spunti, espressione di punti di vista differenti racchiusi nelle tante lettere raccolte a riconferma di quanto rappresentino un documento del tempo, indelebili impronte di un’epoca e della sua cultura.
    La mostra aprirà al pubblico venerdì 5 ottobre alle ore 18 presso lo Spazio Oberdan a Milano messo a disposizione dalla Provincia di Milano. Il 14 ottobre le opere saranno trasferite nel foyer del Teatro Dal Verme, dove potranno essere ammirate prima dell’evento conclusivo del Festival delle lettere.
    Ingresso libero

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
1 replies since 2/10/2012, 22:06   25 views
  Share  
.