Il tempo è un bastardo-Autore:Jennifer Egan

fonte libriblog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammaika
     
    .

    User deleted


    Il tempo è un bastardo





    Autore:Jennifer Egan
    Editore:Minimum Fax
    Genere:Romanzo
    Anno:2011
    Prezzo:€ 15,30
    Pagine:391

    l libro breve, è diventato famoso anche per lo stile in cui è scritto che esula dalla scrittura tradizionale, riprendendo in maniera assolutamente originale alcuni metodi moderni della comunicazione. Così, circa ottanta pagine diventano delle slide di Powerpoint e il linguaggio è costellato da abbreviazioni tipiche degli sms.

    Il libro, uscito in Italia alla fine dell’anno scorso, a forza di ottime recensioni e di un passa parola instancabile si è conquistato uno stato da long seller.

    Il tempo fa da fil rouge a tredici racconti uniti da personaggi ricorrenti.

    Al centro ci sono Bennie Salazar, ex musicista punk e ora discografico di successo, e il suo fedelissimo braccio destro Sasha, una donna forte, ma dal passato turbolento.

    Le loro storie procedono fra la San Francisco underground di fine anni Settanta e una New York fino al 2020, in cui gli sms e i social network indirizzano le emozioni collettive, passando per improbabili ascese sociali e matrimoni falliti. Ci sono fughe adolescenziali con dei flash fino ai bassifondi di Napoli. Si parla pure di scommesse azzardate, ma vincenti su musicisti dati troppe volte per finiti.

    Intorno a Bennie e Sasha si snodano le vicende delle loro famiglie, dei loro amici, dei loro consiglieri, un gruppo di co-protagonisti indimenticabili dei quali la Egan riesce a raccontare le difficoltà, il crescere, l’invecchiare etc.

    Il tempo è un bastardo, di Jennifer Egan, è un romanzo divertente e originale che non deluderà gli appassionati delle sperimentazioni letterarie di qualità. Si è conquistato la vetta della scena letteraria americana e si avvia a diventare un caso internazionale

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
1 replies since 2/10/2012, 21:38   12 views
  Share  
.