A Roma apre il Maxxi, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo

fonte adnkronos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammaika
     
    .

    User deleted


    A Roma apre il Maxxi, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo
    Un'immagine dello spazio interno del Maxxi (Adnkrono)






    ma, 12 nov. (Adnkronos/Ign) - Oltre 350 opere e 75mila documenti nei 27mila mq dello spazio museale progettato dall'archistar Zaha Hadid, che ospita anche un auditorium, una biblioteca e una mediateca specializzate. Ma per l'apertura al pubblico bisognerà aspettare la primavera del 2010

    Roma, 12 nov. (Adnkronos/Ign) - Dopo dieci anni di lavori e di attese il Maxxi, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, apre ufficialmente le sue porte (FOTO). Nato dal faraonico progetto dell' archistar di origine irachena Zaha Hadid e costato 150 milioni di euro, sarà uno dei musei di arte contemporanea più grandi al mondo e aprirà i battenti al pubblico nella primavera del 2010.

    Con il Maxxi Roma si pone tra le città più impegnate nell'arte contemporanea", ha affermato oggi il ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, all'inaugurazione del Museo. Nella Capitale "nasce uno dei più grandi musei del mondo di arte contemporanea firmato da un architetto internazionale come Zaha Hadid - aggiunge Bondi - Ecco perché oggi è una giornata importante per Roma e per il nostro Paese".

    Il Maxxi è il primo museo pubblico nazionale dedicato alla creatività contemporanea. Il complesso ospita due istituzioni: Maxxi Arte (direttore Anna Mattirolo) e Maxxi Architettura (direttore Margherita Guccione). Ad oggi, fanno parte della collezione del Maxxi Arte oltre 350 opere, tra cui quelle di Boetti, Clemente, Kapoor, Kentridge, Merz, Penone, Pintaldi, Richter, Warhol e molti altri di altrettanto rilievo.

    Il Maxxi Architettura, con oltre 75mila documenti, comprende gli archivi dei disegni di Carlo Scarpa, Aldo Rossi, Pierluigi Nervi ed altri, oltre ai progetti di autori contemporanei come Toyo Ito, Italo Rota e Giancarlo De Carlo, e alle collezioni di fotografia di autori tra cui Basilico, Barbieri, Jodice, Guidi. Oltre ai due musei, nei suoi circa 27mila mq il Maxxi ospita un auditorium, una biblioteca e una mediateca specializzate, il bookshop, una caffetteria e un bar/ristorante, gallerie per esposizioni temporanee, performances, progetti formativi. La grande piazza che disegna gli spazi esterni potrà poi accogliere opere ed eventi live.

    ''Il Maxxi nasce con l'idea di manifestare un impegno concreto verso l'arte del futuro'', spiega Pio Baldi, presidente della Fondazione Maxxi. L'architetto Zaha Hadid sottolinea come nell'edificio, ''organizzato a più livelli'', le esposizioni ''potranno essere realizzate con grande libertà''. ''Non sarà un museo come gli altri, né sarà un luogo dove esporre le opere d'arte - aggiunge Baldi -. Sarà invece un laboratorio di ricerca per il confronto tra diversi linguaggi contemporanei: design, moda, cinema, pubblicità dialogheranno con l'arte e l'architettura. Una vera e propria fabbrica della creatività che si baserà su tre parole: innovazione, multiculturalità, interdisciplinarità''.

    Per un miglior sviluppo di questo museo, qualche mese fa è nata la Fondazione Maxxi alla quale, oltre il Mibac, si auspica aderiranno soggetti pubblici e privati. In attesa dell'apertura definitiva in primavera, il Museo sarà eccezionalmente aperto sabato e domenica prossimi in occasione di 'Dialoge 09-MAXXI', installazione coreografica della tedesca Sasha Waltz.

    pubblica questa notizia su: segnala questa
     
    .
  2. mammaika
     
    .

    User deleted


    BEELLOOOOOO!!!
     
    .
  3. ^Maggy65^
     
    .

    User deleted


     
    .
  4. mammaika
     
    .

    User deleted


     
    .
  5. annamery49
     
    .

    User deleted


    BELLISSIMO...!!!!
     
    .
4 replies since 12/11/2009, 18:05   27 views
  Share  
.