RESOCONTO DEL CONCEERTO DI MARCO CARTA A MIRANDA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cartyssima
     
    .

    User deleted




    E' difficile mettere insieme quello che vorrei raccontare.
    Questa sera c'era l'emozione nascosta da un anno di attesa.

    Guardandolo sul palco mi sono detta , come ha fatto questo ragazzo a conquistare così tanti cuori..lui che insieme alla Ferreri ha fatto da battistrada aprendo le porte delle radio , delle case discografiche, lui che inconsapevolmente ha cambiato tante cose .

    Il pubblico lo ama, lo ama davvero.

    L'affetto era palpabile persino fra le urla e i sorrisi delle persone.

    E' iniziato intorno alle 8, 30 tra un pubblico giovane e scoppiettante nelle prime file ,che chiamava Marco a gran voce e un pubblico più pacato , più adulto che tradiva dai sorrisi , dagli sguardi eccitati , come il mio suppongo ,che s' illuminavano ad ogni movimento di luci , pensando che iniziasse.

    Sembrava che i tecnici delle luci si divertissero a spegnere tutto ogni tanto e le urla si alzavano nell'aria..ma penso stessero solo provando.

    Poi sono saliti i musicisti , le luci si sono abbassate , qualche accordo ha invaso il palazzetto , ed è arrivata ancor prima di Marco, la sua voce che da dietro il palco intonava un sussurro che preannunciava Ti rincontrerò .

    Indossava un pantalone arancio e una maglietta credo grigia con una tigre luccicante.

    Ma lui non aveva affato l'aspetto di una tigre..semmai un cucciolo di tigre..

    Ed è entrato fra le urla degli astanti e la gioia di tutti quelli che avevano scelto di essere lì per lui.

    Avrei voluto scrivere la scaletta , avevo portato carta e penna , ma non riuscivo a staccare gli occhi da quel dolcissimo ragazzo, non volevo perdermi una sola nota , non riuscivo a fare nulla, avrei voluto filmare , fotografare ma alla fine ho ceduto tutto a mio marito dicendogli pensaci tu , io non riesco.Sono così , sensibile e istintiva. Non so cosa ne sia venuto fuori ma presto vedrò e pubblicherò se vale la pena.

    Diciamo che è stato un ottimo rodaggio , che ha bisogno di qualche ritocco qua e là ,che l'acustica del palazzetto era pessima.,possono succedere imprevisti , le prove generali ,data zero , start up che dir si voglia , si fanno per questo.

    In effetti di solito evito le prime per questo , ma per Marco dovevo esserci anche perchè le altre date per via delle distanze per me sono improponibili.

    Per il resto Marco ha dato molto , è stato bravissimo a tenere il palco anche quando praticamente al tastierista è caduta la tastiera , non è andato nel panico , si è messo a raccontare , a scherzarci su , dicendo che del resto lui è un esperto di casini , visti quelli che aveva combinato ad amici adesso non ricordo tutto, faceva battute , chiacchierava con il pubblico per prendere tempo finchè i tecnici non rimettevano tutto a posto.

    Se l'è cavata alla grande , è cresciuto molto il nostro Marco..ma allo stesso tempo tante volte stasera ho rivisto il Marco di Amici, il Marco di sempre.

    Genuino , tanto da raccontare che Athena è indisciplinata e va facendo ehm..la cacca dappertutto...mi sono detta è da lui...Marco è così...l'amiamo per questo.

    Imbarazzato , teso come la corda di una chitarra , sente il peso di tutto questo , credo che questo tour, perlomeno stasera gli faccia più paura di Sanremo, si vede che ne sente la responsabilità.

    Ogni tanto si rilassava ma poi ricadeva nella tensione , del resto in fondo c'era tutta la casa discografica , io ne ho visti tre , uno era Balestra, che guardavano Marco e le reazioni del pubblico..

    Balestra rideva spesso alle battute di Marco.

    Magro da paura , avrei voluto abbracciarlo per dirgli di stare tranquillo , che eravamo lì solo perchè tutto andasse bene , e che comunque sarebbe andata bene , ed è andata bene tutto sommato tanto che alla fine quando era andato via è dovuto uscire di nuovo e tanto ero emozionata che ricordo solo che ha fatto Quando nasce un amore..l'emozione in me ha preso il sopravvento,tanto che nn riesco a ricordare tutto.

    Ha detto che il pubblico è il suo brivido...beh credo sia reciproco..

    Ho provato a stilare una scaletta di quelle che ricordo

    ma non nell'ordine in cui le ha fatte :

    LA CURA

    ALMENO TU NELL'UNIVERSO

    UN MEDLEY DI BATTISTI

    YOU ARE THE FIRST THE LAST MY EVERYTHING

    WHEN A MAN LOVES A WOMAN

    LA FORZA MIA

    DENTRO QUESTA MUSICA

    RESTO DELL'IDEA

    UN GIORNO PERFETTO

    DENTRO AD OGNI BRIVIDO

    L'AMORE CHE NON HAI

    GRAZIE A TE

    UN GRANDE LIBRO NUOVO

    ANIMA DI NUVOLA

    Sicuramente ne ho omesso molte ma l'emozione di ritrovarmelo lì a due passi mi ha travolta.

    E' durato circa due ore bis compresi.

    Come la spiego l'emozione provata incrociando il suo sguardo , ero sotto il palco, il sorriso che ha fatto quando mi ha vista cantare con lui..quando ha chiesto dov'erano quelli della big family, della little family e delle mamme , dove sono le mamme ...e io mi sono sbracciata insieme ad altre per farmi vedere..

    Io non l'ho visto ma dietro le quinte mi han detto in più di una che c'era Jurman , questo forse finalmente smentirà tutte le eresie in proposito.

    Sono contenta che ci fosse e che ci sia , più di Balestra ,Marco ha bisogno di Luca Jurman, sono certa che metterà a posto quello che va messo a posto.

    Comunque anche il tecnico del suono non può fare miracoli quando l'acustica è pessima.

    Marco è stato bravissimo , mi sono chiesta come ha fatto ad andare avanti a non andare fuori tempo ,tra chitarre in distorsione e disturbi sonori , tastiere che cascavano , ha portato avanti lo spettacolo , per un occhio esterno da artista navigato ma per chi ha imparato a conoscerlo come me , il suo sguardo tradiva l'imbarazzo e la paura.

    Alla fine c'era il delirio , una ressa incredibile per gli autografi , lui li firmava e li lanciava protetto da uno stuolo di carabinieri , finchè , almeno così mi hanno detto Luca Jurman s'è l'è tirato dentro, forse per paura che nella ressa accadesse qualcosa ,.

    Marco avrebbe continuato in eterno , perchè finalmente si stava divertendo , sorrideva sereno e felice , io per vederlo sono montata su una transenna , ogni tanto mi dimentico che non sono più una ragazzina.

    Marco che non smette mai , anzi lo fa continuamente , di ringraziare il suo pubblico, di ripetere vi voglio bene , non mi meraviglia affatto che abbia conquistato il cuore di tanta gente..se due o tre anni fa qualcuno mi avrebbe detto leggendo il futuro : tu prenderai la strada per andare a vedere un ragazzo di amici , gli avrei riso in faccia , tanti sono i pregiudizi che a ragione ho sempre avuto sui programmi della De Filippi ..

    Ma Marco ci è riuscito , perchè ha un timbro particolare che ti prende , perchè è genuino , vero ,semplice ..perchè quando lo sento cantare mi da i brividi ancora oggi , ancora stasera quando ha fatto almeno tu nell'universo.

    Avrebbe potuto montarsi la testa ma no, lui è lo stesso che tanti abbiamo amato ad Amici.

    Quando lo vedo così mi rendo conto che tutto il resto non conta che se a volte dice qualcosa che magari nn mi piace è solo perchè è preso nella mossa del meccanismo come del resto tutti gli artisti anche quelli più navigati.Perchè deve continuamente compiacere qualcuno..Perchè il mondo dello spettacolo è così.

    FONTE: http://xmarcocartax.blog.excite.it/



     
    .
  2. annamery49
     
    .

    User deleted


    HA CHIESTO ANCHE DOVE SONO LE MAMME!!!!!!!!!!!!!!!!...FINALMENTE!!!!!!!!!!!!
     
    .
  3. annapadova
     
    .

    User deleted


    grazie del resoconto, molto emozionante. sono felice che Jurman lo segua un po', lui lo conosce meglio di chiunque altro e lo potrà consigliare per fare ancora meglio. sono convinta comunque che Marco è proprio come l'hai descritto tu.. è emozione pura e chissa' perchè è così coinvolgente! lo andrò a vedere a Piazzola Sul Brenta PD) non vedo l'ora.
     
    .
  4. Rinalda la perpetua
     
    .

    User deleted


    bellisssimo resoconto...
    per notizia marco chiede sempre delle mamme
    io c'ero mi ha riconosciuta ha detto ecco la signora di cagliari...ed io sono una mamma
    marco a un pensiero per tutti l'emozione a volte lo attanaglia e dimentica
    ma non scorda ...a miranda marco aveva bisogno di tutto il nosro supporto mamme zie e nonne ecc......gli abbiamo fatto capire che ci siamo e di non preoccuparsi del resto..
    e solo invidia
     
    .
  5. Misia1
     
    .

    User deleted


    Brava Rinalda è solo invidia. Marco è bravissimo solo lui riesce a far palpitare il cuore.Mi da invece tanto fastidio quando dicono (il suo pubblico è di adolescenti e bambine )Maaaaaaa beati loro !!!!!!!
     
    .
  6. carlyna
     
    .

    User deleted


    MAMMA CHE BEL RESOCONTO....DIREI CHE RISPECCHIA DEL TUTTO QUELLO CHE, TUTTE, PROVIAMO PER MARCO....SE PENSO A QUANTO E' GIOVANE E QUANTA VOGLIA HA DI DIMOSTRARE CHE E' BRAVO MI VIENE IL MAGONE....SPERO SOLO CHE LE PERSONE CHE LO SEGUONO CREDANO SEMPRE IN LUI.....GRAZIE PER IL RESOCONTO DAVVERO EMOZIONANTE.... :wub:
     
    .
  7. cartyssima
     
    .

    User deleted


    GRAZIE RINALDA.....SI...SO QUEL CHE DICI...MA QUANDO LEGGO CERTE FRASI...PROVO UN'EMOZIONE ENORME ...E MI SI ACCAPPONA LA PELLE!!!!
     
    .
6 replies since 29/4/2009, 12:29   270 views
  Share  
.