Corri, ragazzo, corri: al cinema per la Giornata della Memoria 2015

FONTE CINETV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francy.cesca
     
    .

    User deleted


    Corri, ragazzo, corri: al cinema per la Giornata della Memoria 2015



    La fuga inarrestabile e disperata di un bambino dal ghetto di Varsavia che resiste a fame, freddo, violenza e guerra senza mai fermarsi.










    Certe corse senza meta e speranza non finiscono mai, quella intrapresa durante l'infanzia da Yoram Friedman è diventata fuga e trama per Corri, ragazzo, corri, dal romanzo di Uri Orlev pubblicato da Salano Editore al film diretto da Pepe Danquart.

    Non solo un film sull’Olocausto e l’infanzia ferita ma un inno all'umanità che resiste, nonostante tutto e la stessa consapevolezza delle ragioni per farlo che Lucky Red porta in sala con un evento unico di tre giorni, il 26, 27 e 28 Gennaio 2015 per la Giornata della Memoria.

    La storia vera di un bambino di neanche dieci anni che nel 1942 è costretto a fuggire dal ghetto di Varsavia e dalla sua famiglia per salvarsi dai nazisti, trascorrendo i tre lunghi anni che portano alla fine della guerra, nei boschi e nei villaggi vicino alla capitale polacca.

    Tre anni trascorsi ad andare avanti, dormendo sugli alberi e le tombe, cacciando per nutrirsi, lavorando in cambio di ospitalità, sopravvivendo ai gelidi inverni e gli inganni di chi cerca di picchiarlo e ucciderlo, mentre qualcuno è disposto a rischiare tutto per aiutarlo.

    Persone come la Signora Herman, interpretata dalla tedesca Jeanette Hain, pronta a nascondere il piccolo Jurek nella sua casa per salvargli la vita, a creargli una nuova identità, un nuovo nome e una nuova storia, che recita a memoria anche preghiere cattoliche come il padre nostro.

    Un fuga disperata e inarrestabile che porta il ragazzino, interpretato dai due giovani gemelli Andrzej e Kamil Tkacz, ad assumere la falsa identità dell'orfano cristiano Jurek, un cattolico che porta al collo il crocifisso, sa recitare l’avemaria e rischia di perdere la sua identità ebraica.

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :160ol6w.gif:
     
    .
  3. berry340
     
    .

    User deleted


    :160ol6w.gif:
     
    .
  4. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :160ol6w.gif:
     
    .
3 replies since 9/1/2015, 15:35   22 views
  Share  
.