Simonetta Santamaria - Io vi vedo

FONTE ANGOLONERO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francy.ika
     
    .

    User deleted


    Simonetta Santamaria - Io vi vedo


    Continua il nostro viaggio all'interno del noir partenopeo con Simonetta Santamaria e il suo Io vi vedo, romanzo dalle tinte cupe, contaminato quasi da elementi horror e permeato da tanta violenza senza alcun compromesso.

    Il commissario Campobasso, protagonista del libro, diviene una sorta di Dr. Jekyll/Mr Hyde ( o per rimanere su temi moderni una sorta di Dexter della serie tv) e attraverso questa frattura della sua anima vedrà in concreto la forma dell'Abisso, divenendo un giustiziere violento, senza scrupoli assecondando il suo lato oscuro.

    Troppe morti, troppi dolori nella vita del commissario : prima la figlia, poi i compagni di squadra, la lenta discesa all'Inferno è servita divorando Maurizio con quel difficile tarlo che lo porterà ad indagare su tutte queste morti irrisolte e che ovviamente avranno un comune denominatore : la vendetta nei suoi confronti.

    Un libro dalla trama semplice e se vogliamo anche abbastanza inflazionata ma con una prosa veloce dal ritmo coinvolgente e da personaggi ben solidi.

    Basti pensare alla collega Caterina, personaggio che si trova a dover fare scelte moralmente difficili per il solo fatto di amare segretamente Campobasso ma che il suo dovere di poliziotta ovviamente frena.

    Campobasso, Caterina Todisco sono personaggi che indubbiamente suscitano immediatamente la simpatia del lettore perchè reali, dalle molteplici sfaccettature ben caratterizzati.

    Tutto il resto divene un gustoso contorno : la violenza quasi splatter, il tema della pedofilia e degli snuff movie, la vendetta, le descrizioni che trasformano Napoli in una città cruenta da thriller americano...

    Un bel libro, di un'autrice interessante e dalla scrittura originale che fonde vari generi rendendo la lettura piacevole ed intrigante.


    Autore : Simonetta Santamaria

    Titolo : Io vi vedo

    Anno : 2013

    Prezzo : Euro 9,90

    Editore : tre60

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  3. berry340
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  4. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :B):
     
    .
3 replies since 29/3/2014, 21:52   85 views
  Share  
.