Massimo Carlotto - Il mondo non mi deve nulla

fonte angolonero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francy.ika
     
    .

    User deleted


    Massimo Carlotto - Il mondo non mi deve nulla

    carlotto

    Racconto inedito per il maestro del noir dopo la conclusione del ciclo, a mio parere molto deludente, delle Vendicatrici.

    E devo dire qui con risultati positivi. Una trama semplice e senza fronzoli : Rimini,un ladro sgangherato entra in un appartamento da una finestra aperta e all'interno trova una donna che sconvolgerà per sempre la sua vita.

    Tutta la struttura del racconto si basa su questo dualismo di due personalità completamente opposte : ingenuo il ladro, cinica e fredda invece la donna. E anche i dialoghi rispecchiano tutto questo. Prosa asciutta veloce ( il racconto dura cento pagine scarse e si legge in mezz'ora) però i dialoghi sono notevoli.

    Per alcuni tratti ho potuto quasi ammirare il piccolo capolavoro di Cormac McCarthy Sunset Limited che ha la medesima struttura e sfrutta proprio il metodo del dialogo per parlare di temi importanti e controversi.

    Se vogliamo trovare qualche difetto a questo bel racconto sicuramente il rapporto prezzo durata della lettura : il lettore infatti paga un biglietto piuttosto salato ( Euro 9,50) per godere di una mezzoretta scarsa di una lettura che seppur coinvolgente è fin troppo breve.

    Difficile che possa prendere molto mercato purtroppo, e questo rischia di trasformarsi in un racconto molto di nicchia non raggiungendo quello che avrebbe potuto con un prezzo sicuramente contenuto.

    Per il resto ci sono tutti gli elementi che ci fanno amare Carlotto : la scrittura chirurgica, il ritmo alto e i dialoghi ben studiati.

    Da leggere comunque




    Autore : Massimo Carlotto

    Titolo : Il mondo non mi deve nulla

    Anno : 2015

    Prezzo : Euro 9,50

    Editore : E/O

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
1 replies since 29/3/2014, 21:48   73 views
  Share  
.