Batteri intestinali alleati nelle terapie contro le cellule tumorali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ^Maggy65^
     
    .

    User deleted


    Batteri intestinali alleati nelle terapie contro le cellule tumorali

    Che cos'è il tumore o cancro? Secondo gli studiosi il tumore, chiamato anche neoplasia o cancro, non è altro che una cellula che "impazzisce". Quasi tutte le cellule del nostro organismo si sviluppano, si separano e muoiono e tutto ciò è normale; le cosiddette cellule tumorali si differenziano da quelle sane in quanto crescono e si espandono prive di controllo.

    Per questo motivo le cellule tumorali vivono molto di più di quanto sia stabilito dal nostro codice genetico, seguitando a riprodurre nuove cellule difettose. Sembrerebbe che la cura contro il cancro sia nel nostro intestino, che ospita un gran numero di batteri e secondo alcuni studi scientifici pubblicati sulla rivista Science, pare che i microbi intestinali siano un aiuto prezioso per alcune terapie contro il tumore. Per questo sono stati sperimentati due metodi differenti nelle cure contro il cancro.

    Il primo studio è stato effettuato negli Stati Uniti, da un gruppo di scienziati del National Cancer Institute di Bethesda, che hanno reso possibile che in alcuni topi si sviluppassero alcune forme di tumori, in cui i batteri dell'intestino venivano precedentemente eliminati, bombardati da dosi massicce di antibiotici.

    Nel secondo esperimento alcuni scienziati francesi di diversi istituti hanno sperimentato la funzionalità dei batteri intestinali durante un trattamento a base di ciclofosfamide, un medicinale impiegato nella terapia del tumore al seno.

    Il risultato è stato che nella prima sperimentazione dove i topi si trovavano in assenza totale di batteri intestinali, la cura antitumorale risultò non essere del tutto efficace. Mentre, nella seconda sperimentazione, dove i batteri dell'intestino rimasero attivi, si verificò una stimolazione particolare da parte degli stessi microbi intestinali, nella produzione delle cellule del sistema immunitario, che a loro volta attaccano le cellule tumorali.

    Il Dottor Giorgio Trinchieri, direttore del Cancer and Inflammation Program, e del Laboratory of Experimental Immunology Center for Cancer Research, NCI, NIH, intervistato da Gaianews.it ha chiarito che cos'è il microbiota intestinale e qual è la sua funzionalità nel nostro organismo:

    "Il nostro corpo è formato non solo dalle cellule umane, ma anche da un grande numero di specie di batteri, funghi, virus e batteriofagi. Si presuppone che la presenza dei batteri intestinali alteri il tono delle cellule immunitarie rendendole più predisposte a rispondere a segnali di pericolo (per esempio un'infezione) aumentando il livello nelle cellule di proteine che portano questi segnali all'interno delle cellule e anche modificando la strutture di geni che controllano la risposta immunitaria rendendoli pronti a sintetizzare il loro prodotto".
     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  3. berry340
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  4. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  5. berry340
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  6. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  7. berry340
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  8. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
  9. berry340
     
    .

    User deleted


    ;)
     
    .
  10. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :)
     
    .
9 replies since 27/11/2013, 18:06   120 views
  Share  
.