Sclerosi multipla, dati allarmanti Ogni anno in Italia 2mila nuovi malati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ^Maggy65^
     
    .

    User deleted


    Sclerosi multipla, dati allarmanti
    Ogni anno in Italia 2mila nuovi malati


    In corso il Congresso europeo Ectrims in Danimarca sul trattamento e la cura della patologia; a soffrirne sono soprattutto le donne.

    Sono dati allarmanti quelli che la Federazione Internazionale Sclerosi Multipla (MSIF) ha divulgato attraverso l'indagine Atlas al ventinovesimo Congresso europeo Ectrims sul trattamento e la cura della Sclerosi multipla che si è aperto oggi a Copenaghen.

    L'incidenza della malattia è aumentata del 9,5 per cento su scala globale e il numero delle persone che ne soffrono è salito a 2,3 milioni; fino al 5 per cento dei malati sviluppa la patologia prima dei 18 anni e le donne hanno una probabilità due-tre volte più alta di ammalarsi rispetto agli uomini.

    Alcuni dati forniti fanno però sperare in un futuro migliore: il numero dei neurologi in tutto il mondo è aumentato del 30 per cento e la fornitura di macchine per la risonanza magnetica, fondamentali per la diagnosi precoce e il trattamento, è raddoppiata negli ultimi cinque anni nei Paesi emergenti.

    LA MALATTIA - La Sclerosi multipla (Sm) è una delle più comuni malattie del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale), legata alla mielina, una sostanza che riveste i nervi e permette la trasmissione degli impulsi per l'esecuzione di movimenti rapidi e coordinati. La Sm provoca la perdita della mielina accompagnata da un disturbo nell'abilità dei nervi di condurre gli impulsi elettrici da e verso il cervello.

    I CASI - In Italia i malati di Sm sono circa 68mila, di cui la metà ha meno di 40 anni. Ogni anno nel nostro Paese di registrano 2mila nuovi casi e ad essere più colpite, nel 75 per cento casi, sono le donne. Le cause del sorgere della Sclerosi multipla sono ancora in parte sconosciute e non esiste una cura definitiva. I casi pediatrici, invece, sono valutabili tra i 500 e i 1.000.
     
    .
  2. berry340
     
    .

    User deleted


    :huh:
     
    .
  3. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :huh:
     
    .
2 replies since 2/10/2013, 11:46   120 views
  Share  
.