La grande magia - The Illusionist: vince Sos Petrosyan Jr Un programma pulito da valorizzare meglio

FONTE TVBLOG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammaika
     
    .

    User deleted


    La grande magia - The Illusionist: vince Sos Petrosyan Jr (foto e live finale).



    La grande magia è stato un bellissimo spettacolo per tutta la famiglia, dal gusto elegantemente internazionale, ma alla fine del ciclo merita un 6 politico perché poteva essere fatto (e valorizzato) meglio. Ed è stata una grande occasione sprecata.

    Nessuno ha messo questo esperimento al primo posto, a partire dall’editore Mediaset che lo ha sempre considerato fanalino di coda de Lo show dei record e non si è fidato a trasmetterlo nel giovedì di fine autunno. Canale5 ha pensato per un attimo di collocarlo di sabato dopo C’è posta per te, ma poi The winner is ha preso il sopravvento.

    Così una perfetta strenna natalizia è slittata a gennaio in una serata calda, come quella del giovedì sera. Risultato? Decontestualizzazione e idea di scongelamento totale. E, soprattutto, un calo di ascolti rispetto al debutto avvenuto al venerdì sera, per non scontrarsi la sera precedente con Berlusconi da Santoro. Perché non l’hanno lasciato contro Riusciranno i nostri eroi, su cui aveva vinto di misura nonostante gli ospiti vip della concorrenza?

    Anche la scelta della conduzione è stata travagliata. Prima snobbato da Alessia Marcuzzi, poi passato - visti gli impegni di Gerry Scotti con Italia’s got talent e The winner is - a Teo Mammucari, spremuto in un’annata di crisi per fare tre programmi insieme. Alla fine, però, lui da piccolo ha provato a fare il mago ed era personalmente coinvolto dall’argomento.

    Teo ha confermato ancora una volta di essere un conduttore sottovalutato, uno che purtroppo non ha abbastanza amici giornalisti in grado di riconoscere che si porta a casa la pagnotta sempre. Se Gerry è lo zio di Canale5, lui sta diventando il fratello maggiore mattacchione, quello che non metterà mai la testa a posto ma di buon cuore.

    Ha condotto La grande magia con passione e professionalità, senza motteggiare nessuno dei partecipanti perché ha riconosciuto il loro enorme talento. E, soprattutto, bisogna riconoscere a Roberto Cenci, un regista che ha sempre a cuore la famiglia, che la sua cifra stilistica è l’incanto. Se io avessi dei figli gli farei vedere tutti i suoi programmi, perché è bello vedere ancora in uno studio tv dei bambini a bocca aperta.

    Allora cosa non ha funzionato? Il montaggio un po’ brusco, l’impianto eccessivamente esterofilo con un abuso di traduttori su una generalista, una gara a volta condotta senza suspence e una formula, in generale, un po’ meccanica.

    Peccato, perché esibizioni così stupefacenti e un’atmosfera così da favola a Canale5 non si erano mai viste e il pubblico orfano di Io canto se le meritava tutte.

    La grande magia è uno dei pochi programmi di Canale5 da “sciogno” che non mi ha offeso da telespettatore. E che mi ha fatto rilassare. Regalando intrattenimento puro senza retorica italica e sbavature pecorecce. Grazie per lo sforzo.23.32 Sos Petrosyan è il vincitore de La grande magia. A Las Vegas a 15 anni, ma complimenti!
    23.28 Mammucari: “Io ci ho provato a fare il mago, ma non è una cosa che possono fare tutti”. Si è visto che è stato coinvolto, alla fine è andato dietro le quinte per non farsi vedere commosso. Rvm di saluti con voce da “sciogno”.
    23.25 Han Seoul Wi fa un numero con i compact disc.
    23.21 Sos Petrosyan trova il fazzoletto di Mammucari in un groviglio.
    23.13 Sos Petrosyan e Han Seoul Wi in finalissima.
    23.05 Sos Petrosyan superfinalista
    23.06 Eliminati Magic Babe & J.C. Sum. E Raul Black. Olwethu viene eliminato, ma viene premiato con una sponsorizzazione per partecipare al Campionato mondiale di magia.
    23.01 Finalisti chiamati uno per uno al cospetto della giuria. Non sono un mago, Kristyn eliminata subito (peccato). Dopo di lei Sterling, Luca Bono.
    22.54 Le mie previsioni: Kristyn e Olwethu in finalissima.
    23.01 Finalisti chiamati uno per uno al cospetto della giuria. Non sono un mago, Kristyn eliminata subito (peccato). Dopo di lei Sterling, Luca Bono.
    22.54 Le mie previsioni: Kristyn e Olwethu in finalissima.

    22.48 Kristyn Lambert, l’ultima dei dieci finalisti ad esibirsi. Incanta il pubblico in studio facendo sfogliare a una cavia un vocabolario e indovinando la parola della pagina a cui si è fermata. Poi legge anche nel pensiero. E’ una vera mentalista!

    22.40 Sterling. Lui è un po’ noiosetto. Teo: “In questo programma dietro le quinte sembra di stare nel Paese dei balocchi”. Ci credo. Per Sterling arriva la mamma, che non vede da mesi.
    22.26 Han Seoul Wi. Alle qualificazioni e alle semifinali ha sempre fatto alzare in piedi il pubblico. Stasera no.
    22.21 Olwethu bravissimo. E ha anche una bella faccia pulita. Ma la cosa più bella de La grande magia è vedere le esibizioni dagli occhi dei bambini.
    22.09 E’ il turno dell’esibizione di Ed Alonzo, un altro dei giudici. Che bello il tappeto musicale di Up. Ancora una volta coinvolto il conduttore.
    22.05 Già cinque finalisti esibiti. E’ il turno di Magic Babe & J.C. Sum
    21.56 Stasera non c’è mai il nome dei finalisti quando si esibiscono. Ci voleva. E’ il turno del giovane Sos Petrosian Jr. 15 anni dalla Germania, di origine russa.

    21.47 Topas il giudice si esibisce e Mammucari si presta come cavia in un suo numero.

    21.41 Dal Canada Neil Croswell, mago hip hop. Altra sorpresa, stavolta del suo mentore. Sembra Extreme Makeover per quanto piangono.


    21.36 Unico italiano in gara, Luca Bono. Giovane prestigiatore con repertorio classico: colomba e carte, ma anche con una gnocca che sbuca dal cilindro.
    21.33 Il secondo finalista è Michael Turco, dal New Jersey ma anche con lontane origini da Avellino. Il programma mi era piaciuto molto nelle scorse puntate, stasera è tristissimo. Esibizioni corte e senza pathos, manca l’infografica, Teo a stento dice i nomi dei finalisti. Che finale sbrigativa

    21.32 Ed finge di piangere, invece si scaccola e poi fa sparire il fazzoletto.


    21.27 Raul Black, direttamente dalla Spagna, con la sua magia gotica. Esibizione brevissima e qualche taglio di troppo. Ultima puntata all’insegna delle sorprese: gli fanno arrivare i genitori.

    21.25 La sigla di questo programma è una delle cose più magiche si siano fatte in tv negli ultimi anni. La giacca sberluccicante di Mammucari ma anche no. La serata prevede che i giudici scelgano due tra i due finalisti, che si sfideranno per la vittoria.

    La grande magia - I finalisti


    Stasera alle ore 21.10 su Canale 5, e in liveblogging su TvBlog, la finalissima di La grande magia-The Illusionist, il primo talent show italiano dedicato alla magia condotto da Teo Mammucari con la regia e la direzione artistica di Roberto Cenci.

    I 10 giovani maghi arrivati in finale si sfideranno a colpi di bacchetta magica per concorrere alla vittoria del premio finale: un contratto per esibirsi a Las Vegas nello show di Paul Stone.

    Si contendono il titolo di vincitore de La grande magia Raul Black, Sos Petrosian Jr., Michael Turco, Neil Croswell, Sterling, Luca Bono, Han Seoul Wi, Kristyn Lambert, Magic Babe & J.C. Sum, Olwethu.

    Oltre alle performance dei finalisti, i 5 master/giudici Uri Geller, Franz Harary, Ed Alonzo, Max Maves e Topas, prima di decretare il vincitore, si esibiranno nei loro numeri più famosi.

     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :D
     
    .
1 replies since 1/2/2013, 07:05   202 views
  Share  
.