Vuoto, panico e feriti in volo Ecco che cos'è accaduto a bordo

fonte.AffariItaliani

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  1. ^Maggy65^
     
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    Vuoto d'aria in volo/ Trentacinque contusi sul Cuba-Malpensa

    Trentacinque contusi tra i passeggeri del volo Cuba - Milano a causa di un grande vuoto d'aria. All'atterraggio dell'aero a Malpensa, sono state 35 le persone curate (tra cui 12 codici gialli) dal 118 di Varese a Malpensa.
    Sull'aereo c'erano in tutto 284 persone. L'allarme dovuto alla forte turbolenza, registrato intorno alle 13, ha fatto scattare il piano di emergenza dello scalo di Malpensa. A causa degli 'scossoni' subiti alcuni passeggeri hanno denunciato difficolta' nella deambulazione ma, al di la' del forte spavento, nessuno risulta aver riportato gravi conseguenze.

    Le 35 persone visitate dal personale medico del 118 di Varese si trovano ora al punto di pronto soccorso dell'aeroporto, in attesa di valutare eventuali trasferimenti in ospedale. Per i soccorsi sono state mobilitati una ventina di mezzi del 118 e due auto mediche; non risultano invece intervenuti i vigili del fuoco.

    COMPAGNIA NEOS, IMPREVEDIBILE TURBOLENZA - Sarebbe stato "l'attraversamento di una imprevedibile area di forte turbolenza" ad aver causato il vuoto d'aria che ha gettato nel panico i passeggeri dell'aereo della compagnia Neos sulla tratta Holguin-Havana-Malpensa. A renderlo noto e' la compagnia stessa che, in una nota, sottolinea: "Il volo NO 731 trasprtava 268 passeggeri, 3 piloti e 7 membri dell'equipaggio. Per via dell'improvvisa turbolenza, avvenuta nel momento in cui si stava effettuando il servizio pasto, alcuni tra i passeggeri e i membri dell'equipaggio sono rimasti lievemente feriti"

    55 I PASSEGGERI INVIATI IN 9 OSPEDALI - In totale sono 66 i passeggeri del volo Havana - Malpensa, che ha subito un violento vuoto d'aria, ad essere stati visitati. Tra questi, 12 codici gialli e 43 verdi, sono stati inviati in osservazione in Pronto Soccorso. Sono stati coinvolti i presidi ospedalieri di Saronno, Varese, Castellanza, Gallarate, Cuggiono, Busto Arsizio, Legnano, Magenta, Somma Lombarda.

    La spiegazione del colonnello Mario Giuliacci

    ECCO CHE COSA SONO LA CORRENTE A GETTO E I VUOTI D'ARIA

    La Corrente a getto e i vuoti d’aria In seno all'immenso oceano d'aria vaga in senso antiorario intorno alla terra (correnti occidentali) vagano senza sosta correnti ancora più veloci, note con il nome suggestivo di Corrente a getto o Jet stream. La più vigorosa e persistente è la Corrente a getto polare, un vasto fiume aereo che scorre nell'alta atmosfera, in seno appunto alle correnti occidentali.

    La sua carta d'identita è ricca di connotati spettacolari : spessore verticale 3-4 km, velocità 150-300 km/h, larghezza 150-500 km, lunghezza 3000-8000 km. Il vento raggiunge la massima intensità nella parte centrale della corrente ( asse o core del getto ) la quale è in genere situata intorno 10000 metri, in prossimità della tropopausa, la superficie immaginaria che delimita, a mo’ di coperchio, il primo grande strato atmosferico noto come troposfera. Le correnti a getto influenzano notevolmente la navigazione aerea. Infatti, come in prossimità degli argini di un fiume il rallentamento della corrente genera caratteristici mulinelli, così alla periferia della corrente a getto l'attrito con la più lenta atmosfera circostante dà luogo a turbinosi vortici, anche del diametro di 400-800 metri, e particolarmente vigorosi nel piano verticale.

    Un aereo che incappi nel ramo discendente del vortice, caratterizzato da raffiche di 10-20 m/s, viene improvvisamente trascinato verso il basso per centinaia di metri in pochi secondi. Tali bruschi moti turbolenti, conosciuti nel gergo comune come vuoti d'aria, oltre a mettere a dura prova il confort dei passeggeri, possono produrre dannose sollecitazioni alla struttura dell'aereo.
     
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  2. berry340
     
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  3. tiziblu55
     
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2 replies since 19/11/2012, 21:42   35 views
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