Twilight, la saga eterna dei vampiri finisce in un... "mulino bianco"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ^Maggy65^
     
    .

    User deleted


    Twilight, la saga eterna dei vampiri
    finisce in un... "mulino bianco"


    VENEZIA - Rallegriamoci: la saga di “Twilight”, uno dei più sproporzionati successi galattici in libreria (i romanzetti di Stephenie Meyer) e al cinema, è finalmente terminata. Almeno per ora, così purtroppo pare. Nell’ultima puntata di questa languida storia d’amore (Breaking Dawn, parte 2) tra Edward e Bella, insignificanti dracula d’oggi dal sentimentalismo sdrucciolo, lei è diventata madre e vampira, i Cullen si sono alleati con i licantropi di Jacob (che qui fa la balia), ma la piccola Renesmee, temuta immortale (in realtà è per metà umana) scatena l’ira dei Volturi, che la vorrebbero eliminare. È guerra. Per un’ora si va avanti con esangui scene statiche, con personaggi impalati che parlano e parlano, mentre Kristen Stewart pensa sia sufficiente rinserrare gli occhi per saper recitare e regalare emozioni e Robert Pattinson non fa nemmeno questo sforzo.

    Nella noia eterna Bill Condon, che è il regista, ha almeno un’esplosione incontrollata di sentirsi un po’ Kurosawa: così impianta la battaglia finale (con sorpresa) in una maestosa landa innevata, circondata da foreste, con riprese in campo lungo delle due fazioni e primi piani cruenti, dandoci dentro tra botte da orbi e teste mozzate: almeno non si dorme.

    Poi in un film che non ha un attimo di assenza musicale (terribile), si va verso l’acclamato cuore di panna della famiglia (inusuale desiderio primario dei vampiri), dove perfino la vita al mulino bianco sembra un noir. Altro che vampiri tormentati dal senso infinito del tempo, qui i nosferatu caldeggiano il candore della fiaba più rassicurante e consolatoria, mica quella dei Grimm. Così non manca quasi nulla, mentre la famigliola, nel finale, in controluce va verso il suo destino eterno: solo i biscottini per la prima colazione.
     
    .
  2. tiziblu55
     
    .

    User deleted


    :D
     
    .
1 replies since 18/11/2012, 17:40   36 views
  Share  
.