MARCO CARTA MAMME FANS

A_POST

Stop al gel che rimodella il seno: crea problemi con la mammografia

« Older   Newer »
icon4  view post Posted on 23/4/2012, 18:17 Quote

*CARTONA INCARTATA*

Group:
Cartone Moderatrici

Status:

Stop al gel che rimodella il seno:
crea problemi con la mammografia

Influenzerebbe la qualità diagnostica in caso di mammografia, rendendo più difficile leggere e interpretare i risultati dell'esame. Per questo motivo è stato sospeso l'uso del gel rimodellante per il corpo Macrolane. A comunicarlo Alessandro Casadei di Aicpe, Associazione italiana chirurgia plastica estetica che subito rassicura: «Le pazienti che hanno utilizzato Macrolane recentemente o in passato nella zona del seno, ma anche per rimodellare altre parti del corpo - ribadisce l'esperto - non hanno nulla da temere. La decisione è stata presa in base alla difficoltà che alcuni radiologi avrebbero riscontrato nell'identificare il prodotto impiantato all'interno del seno».

Stop all'uso del gel. «In questi giorni Q-Med, divisione della ditta Galderma, distributrice del gel rimodellante per il corpo Macrolane, - afferma Alessandro Casadei - ha deciso di modificare le istruzioni di utilizzo del prodotto per il corpo eliminando l'indicazione per il trattamento del seno». «Pare insomma - aggiunge - che abbia causato qualche difficoltà nella valutazione del tessuto ghiandolare mammario, influenzando la qualità diagnostica in caso di mammografia. Non ci sarebbero problemi, invece, con ecografie e risonanze mammarie». Per chiarire ulteriormente la questione è previsto nei prossimi giorni a Parigi un meeting tra gli esperti radiologi d'Europa. Dall'incontro dovrebbero emergere anche delle linee guida precise in merito, annuncia la nota.

«Il prodotto è sicuro». «Non è in discussione la sicurezza del prodotto, quindi nessun allarmismo ingiustificato», aggiunge Casadei. Del resto, «parliamo di un prodotto i cui primi studi pilota risalgono a 10 anni fa. Macrolane è stato immesso sul mercato italiano con marchio di conformità CE da cinque anni, con la particolare approvazione Kema per l'utilizzo sul seno dal maggio del 2008. La documentazione presentata da Q-Med non ha dato dubbi su efficacia, sicurezza, non tossicità e non cancerogenicità».

La decisione. «Alla luce della situazione attuale, e in consultazione con gli enti regolatori, Q-Med ha quindi deciso di revocare l'indicazione del prodotto finchè non si sia raggiunto un consenso sulla validità dei risultati negli esami radiologici effettuati a seguito del trattamento con Macrolane», prosegue Casadei. «Le pazienti trattate con questo metodo possono sentirsi rassicurate dal fatto che il gel a base di acido ialuronico macromolecolare è completamente riassorbibile. Inoltre il suo utilizzo prosegue comunemente per tutte le altre indicazioni nel corpo», conclude. I medici chirurghi soci di Aicpe ritengono comunque opportuno e prudente, fino a quando non saranno completamente chiariti tutti gli aspetti radiologici secondari al trattamento, non eseguire nuovi impianti di acido ialuronico Macrolane per il modellamento del seno.

944449_636639419696294_1079818322_n

1095_305956669513667_1729327152_n

486200_617187924974777_1593059356_n

MARCO CARTA
‎''Ho fatto si che l'anima mi uscisse dagli occhi.. stavo per piangere durante le riprese.. ho tirato fuori tutto il mondo che tengo ben nascosto dentro di me.. tutti i dolori, compresi quegli aborti di pensieri.. ho sofferto nel ripercorrere la mia vita e le mie storie..guardavo la camera come se vedessi la persona più importante al mondo.... è vero.. semplice ma non scontato, bisogna guardare aldilà del proprio naso.. non è semplicemente spiaggia,mare e sole.... c'è molto altro... innanzi tutto è stato difficile perchè è un piano sequenza.. cioè senza tagli o stacchi... tutto di fila senza sbagliare neanche uno sguardo...bisogna andare in profondità verso se stessi per capire gli altri.. eh.. il lavoro degli altri... spero vi sia piaciuto tanto.''

3922_313789725402038_164373475_n

mammehf4

w1qz9k

...

PM Email  Top
view post Posted on 23/4/2012, 18:52 Quote

INCARTATA

Group:
Aiuto Staff

Status:

:2usdch3.gif:

t88ai0